“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.”
(Albert Einstein)
La Riabilitazione Vestibolare è una strategia terapeutica, costituita da semplici ma specifici esercizi fisici, indicata e riservata a tutte le persone a cui siano stati diagnosticati problemi cronici di disequilibrio, legati ad un origine vestibolare.
L’obiettivo è quello di eliminare o ridurre al massimo la sintomatologia vertiginosa, ripristinando le varie funzioni alterate, tramite uno specifico programma.
La riabilitazione vestibolare è particolarmente indicata per le persone a cui siano state specificatamente diagnosticate le seguenti patologie e con esse consigliato un ciclo riabilitativo a causa di un insufficiente compenso funzionale :
- NEURITE VESTIBOLARE
- SINDROME DI MÉNIÈRE
- VERTIGINE EMICRANICA
- INSTABILITÀ RESIDUA DOPO LA RISOLUZIONE DI VERTIGINI PAROSSISTICHE POSIZIONALI
- NEURINOMA DELL VIII NERVO CRANICO
- SOGGETTI CON LESIONI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE CON IMPEGNO DEL SISTEMA POSTURALE
- DISEQUILIBRIO RESIDUO DOPO UN TRAUMA CRANICO
- PERSONE ANZIANE CON DISEQUILIBRIO CRONICO E INSTABILITÀ
In ogni caso è importante ricordare e specificare che ogni persona è unica e per questo ogni terapia è costruita specificatamente sulle esigenze del singolo, secondo le proprie difficoltà e capacità ad adattarsi alle sensazioni vertiginose, causate dalla patologia.
Se hai uno o più di questi disturbi la Dr.ssa Elisabetta Gelici ti aspetta presso Studio Lògos tutti i mercoledì dalle h 17:oo in poi su appuntamento.
Per approfondire l’argomento:
- Herdman SJ, Hain TC, Hillman MA. Anatomy and physiology of the normal vestibular system Vestibular rehabilitation. Philadelphia: FA Davis Company, 1994.
- Kroenke, K, Mangelsdorff AD. Common symptoms in ambulatory care: incidence, evaluation, therapy, and outcome. The American Journal of Medicine, 1989; 86 (3), 262–6.
- http://www.audiometria.it/aita/default.asp