Le fotografie suscitano sempre memorie ed emozioni.
Questa è l’arte di guardare assieme, con rispetto, più in profondità.
Per ritrovare qualcosa di se stessi senza il caos delle parole.
StudioLògos, insieme alla Scuola di Psicoterapia Biosistemica, l’Associazione Luce Grigia/Perugia e PSPF, Perugia Social Photo Fest Festival di Fotografia Sociale e Fotografia Terapeutica, ha promosso la realizzazione di un percorso di approfondimento personale, quello della Fototerapia Psicocorporea.
” L’ utilizzo della FotoTerapia psicocorporea nella nostra pratica incrementa notevolmente l’efficacia dei nostri interventi grazie alla possibilità di realizzare sedute profonde e memorabili, come raccontano le persone anche dopo molti anni.
Come scrive Judy Weiser, psicologa e arteterapeuta canadese che ha sistematizzato e diffuso nel mondo questa metodologia: “ Nella FotoTerapia si utilizzano le fotografie ma soprattutto i sentimenti, le memorie, i pensieri e le informazioni che queste evocano. Le immagini diventano dunque catalizzatori per la comunicazione profonda e i processi di cura e scoperta di Sé ” (www.phototherapy-centre.com).
Partendo dagli anni ottanta, un insieme di tecniche così creativoha infine da qualche anno incontrato il corpo, ormai indiscusso protagonista degli ultimi sviluppi della psicoterapia. Questo Corso tratta l’originale integrazione tra le tecniche della FotoTerapia e il lavoro psicocorporeo della Biosistemica. Tra le scuole a orientamento psicocorporeo la Biosistemica è quella che spicca per la sua duttilità e capacità di integrazione con gli approcci a mediazione creativa e artistica.
I partecipanti potranno sperimentare concretamente come queste affascinanti metodiche siano di particolare beneficio alle persone nell’aiutarle a esprimere le loro risorse e fare emergere un solido senso di sé. Durante il Corso le tecniche specifiche di FotoTerapia sono presentate dettagliatamente con numerosi esempi pratici integrandole con esperienze provenienti dalla pratica professionale dei docenti.”
Il corso si svolgerà a Bologna nel corso dell’annualità 2015/2016.
Per info e riferimenti:
Segreteria scientifica
Studio dott. R. Musacchi
Tel. 0532/741457 -Bologna (BO)
riccardomusacchi.psic@gmail.com