Viola come VEDUTA.
«Non è quel che si vede, ma come si vede.» (Giuseppe Carrubba)
Avete presente cosa accade quando un prisma di vetro viene colpito da un raggio di sole? Se lo guardiamo vedremo il raggio entrare ed uscire con una certa angolazione e produrre così un particolare colore. Ma basta spostarsi solo di poco che, sia l’angolo del raggio, sia il colore, diventano altro, sono altro in quel momento, sebbene il prisma non sia per nulla cambiato.
Allo stesso modo la situazione oggettiva non è cambiata, siamo noi che abbiamo adottato un punto di vista diverso e che abbiamo così visto un diverso colore della situazione, cogliendone aspetti differenti. Allora, quando ci capita di trovarci in queste situazioni, proviamo a chiederci se non c’è un’altra interpretazione possibile, a cambiare punto di vista, a dare un altro “colore” alla situazione, magari chiedendo aiuto ad un amico o (se non riusciamo ad uscirne) ad un professionista che ci aiuti a mettere a fuoco ciò che non riusciamo a vedere e a trovare nuove soluzioni.
Se l’arcobaleno inizierà ad assumere questi colori, con le sfumature che ognuno di noi riuscirà a vedere, la tempesta che abbiamo e stiamo attraversando avrà conseguenze meno dolorose.
Se hai bisogno di un supporto genitoriale o un sostegno psicologico nel relazionarti con i tuoi figli Studio Lògos può consigliarti un professionista che fa per te.
Per info o fissare un appuntamento puoi chiamarci (+39 392.46.53.955) o mandarci una mail a info@studiologos.fi.it