In qualità di partner dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, StudioLògos è lieto di pubblicizzare un interessante corso di aggiornamento professionale dedicato al Burn-out.
Il corso fruibile tramite il progetto Koinonia. SaperEssere-SaperFare, di durata biennale (2016-2017), ha l’obiettivo di formare attraverso adeguati elementi di conoscenza gli operatori che intervengono sia nel settore socio-educativo-sanitario sia coloro che svolgano una professionalità nell’area della relazione d’aiuto in contesti caratterizzati da alto livello di Stress emotivo-relazionale, quale, tra gli altri, il contesto giudiziario, della Regione Toscana.
Le competenze che si intendono far acquisire sono: individuare gli ambiti dove si sviluppa e riproduce lo stress; identificare gli strumenti di prevenzione e gestione degli stati ansiogeni; acquisire adeguate competenze di comunicazione efficace.
Oltre agli approfondimenti teorici, verranno utilizzati strumenti di apprendimento esperienziale. Inoltre i partecipanti saranno invitati a portare esempi concreti tratti dalla propria esperienza ed a partecipare attivamente alle attività proposte in aula.
Il corso, totalmente gratuito, è stato accreditato dell’Azienda Sanitaria di Firenze (ASL) per 12 ECM e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana (OAS) per 12 CF.
Destinatari del corso sono: operatori socio-sanitari: medici, paramedici, personale infermieristico; Forze dell’Ordine; operatori penitenziari, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, mediatori, counselors, operatori di comunità etc., in quanto soggetti impegnati a stretto contatto con situazioni di relazione di aiuto sia in ambito sanitario, giudiziario o istituzionalizzato, scolastico etc.
Il Corso si aprirà attraverso un Seminario inaugurale, che si terrà il 2 Aprile (ore 10-13) presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 – Firenze; sede del corso stesso.
Per iscriversi servirsi della Scheda di Iscrizione sottostante seguendo le indicazioni in essa riportate, ed inviarla entro e non oltre il 30 marzo 2016: via e-mail a info@onap-italia.org oppure al Fax 055.49.61.61
Per ulteriori informazioni e scaricare il materiale illustrativo visitate il link http://www.onap-italia.org/2016/02/koinonia-saperessere-saperfare-burn-out/.