Il disagio scolastico infantile costituisce un fenomeno in crescita e che sempre più spesso e più precocemente emerge nel contesto scuola sotto forma di difficoltà di apprendimento ma anche di veri e propri disturbi del comportamento.
Scuola e famiglia sono coinvolte a diversi livelli e con diverse modalità: entrambe convergono per un fine comune, formare ed educare, ma anche la possibilità di trovare e attivare risorse e soluzioni efficaci.
Di seguito è descritta una proposta per un ciclo di incontri gratuiti rivolto a genitori e insegnanti dei diversi livelli di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado), nella prospettiva di fornire una prima occasione in cui venire a contatto con le tematiche connesse alle difficoltà che un bambino può trovarsi ad affrontare a casa e a scuola, perchè gli adulti che si prendono cura dei bambini possano affrontare in modo sereno e consapevole le situazioni di disagio e sofferenza che potrebbero trovarsi davanti, già a partire dalla prime fasi della socializzazione e della scolarizzazione.
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (www.onap-italia.org) e il Centro Milleperchè (www.milleperche.com) hanno pensato questi tre incontri e voluto la partecipazione non solo di due Comitati Genitori (Montagnola-Gramsci e Pirandello) ma anche dello Sportello DSA Pirandello, fulgido e concreto esempio di come concretamente Scuola e Famiglia possano lavorare positivamente assieme. Presente anche il Quartiere 4 che ha rilasciato la sua collaborazione. Per tanto Studio Lògos diffonde l’iniziativa ritenendola utile per le famiglie del territorio.
Gli incontri saranno tenuti dalla psicologa-psicoterapeuta Diletta de Bernart presso il Punto Lettura Gori a partire da venerdì 21 ottobre, dalle h 21:00.